Secondo Žižek, Recalcati e Fisher, la contestazione giovanile del Sessantotto è stata fagocitata dalla Cultural Logic of Late Capitalism (Jameson 1991) ed è divenuta l’ennesimo tassello dell’astuto discours du capitaliste (Lacan 1972). Il dissenso si è convertito in nuovo consenso: ciò che si affermava come sovversione delle dinamiche di potere è stato assoggettato in qualità di inedito instrumentum regni e veicolo di repressione. Quest’intervento si impegna ad indagare la subdola metamorfosi del potere tardocapitalistico attraverso l’analisi dei destini testuali di due oggetti nati dalla controcultura sessantottina: l’uso simbolico dei jeans all’interno dei romanzi italiani e le strategie retoriche adoperate dalla Apple nelle prime pubblicità dei suoi prodotti.

L'assimilazione della controcultura sessantottina. Il caso dei blue jeans e delle pubblicità Apple / Baratta, Aldo. - (2023), pp. 581-590. (Intervento presentato al convegno Contronarrazioni. Il racconto del potere nella modernità letteraria. Atti del XXII Convegno Internazionale della MOD tenutosi a Roma).

L'assimilazione della controcultura sessantottina. Il caso dei blue jeans e delle pubblicità Apple

Aldo Baratta
2023

Abstract

Secondo Žižek, Recalcati e Fisher, la contestazione giovanile del Sessantotto è stata fagocitata dalla Cultural Logic of Late Capitalism (Jameson 1991) ed è divenuta l’ennesimo tassello dell’astuto discours du capitaliste (Lacan 1972). Il dissenso si è convertito in nuovo consenso: ciò che si affermava come sovversione delle dinamiche di potere è stato assoggettato in qualità di inedito instrumentum regni e veicolo di repressione. Quest’intervento si impegna ad indagare la subdola metamorfosi del potere tardocapitalistico attraverso l’analisi dei destini testuali di due oggetti nati dalla controcultura sessantottina: l’uso simbolico dei jeans all’interno dei romanzi italiani e le strategie retoriche adoperate dalla Apple nelle prime pubblicità dei suoi prodotti.
2023
Contronarrazioni. Il racconto del potere nella modernità letteraria. Atti del XXII Convegno Internazionale della MOD
Sessantotto; blue jeans; Apple; pubblicità
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
L'assimilazione della controcultura sessantottina. Il caso dei blue jeans e delle pubblicità Apple / Baratta, Aldo. - (2023), pp. 581-590. (Intervento presentato al convegno Contronarrazioni. Il racconto del potere nella modernità letteraria. Atti del XXII Convegno Internazionale della MOD tenutosi a Roma).
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